Ad una altitudine di 864 m, Auronzo è da decenni un' affermata stazione turistica sia estiva che invernale. Il paese si snoda per oltre 8 chilometri lungo la valle del torrente Ansiei, ricca di prati e boschi, e costeggia il lago di Santa Caterina, bacino formatosi negli anni '30 in seguito alla costruzione di una diga. Nel lago si speccchiano le pendici meridionali del Monte Ajarnola, montagne come le Tre Cime di Lavaredo , i Cadini, la Croda dei Toni, il Corno del Doge, paradiso degli alpinisti e terreno di feroce contesa nel corso della Grande Guerra .
Le occasioni per praticare sport all'aria aperta sono molte. Infatti il paese conta ben 25 km di piste da sci comprese tra i 900 e i 2500 m. inserite nel comprensorio del Dolomiti Superski . Le piste sono adatte anche per praticare lo snowboard e sempre perfette grazie anche all'innevamento programmato.
In località Palus San Marco, a metà strada tra Auronzo e Misurina, si trova la Foresta di Somadida, il più grande bosco del Cadore, che in inverno si trasforma in rinomato centro per lo sci di fondo .
Ad Auronzo non si pratica solo lo sci, ma oltre agli sport invernali più classici come il pattinaggio su ghiaccio, si può partecipare a escursioni con le racchette da neve, lo sci d'alpinismo e lo slittino. Per il turista amante dell'avventura è possibile prendere parte ad escursioni nei boschi a bordo di slitte trainate da cani; senza di dimenticare il go-kart su ghiaccio, gite in motoslitta, bob su strada...
Auronzo di Cadore di non è solo vacanze invernali. La val d'Ansiei offre laghi dove è possibile praticare la canoa, la pesca sportiva oppure affittare un pedalò. Ci si può sdraiare sulle rive del lago di S. Caterina per prendere il sole e poi tuffarsi in piscina, divertirsi sia di giorno che di notte negli chalet, assistere alle gare di motonautica e canoa di livello internazionale.